Francesca Rossi

Francesca Rossi inizia lo studio della musica all’età di 3 anni presso il Centro Musicale Yamaha (CH) sotto la guida del M° Angela Petaccia. Dopo due anni di corso propedeutico alla tastiera si iscrive al corso di Pianoforte e ottiene otto certificazioni Yamaha, la più importante è “Piano Grade 9”. Parallelamente si iscrive al Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara conseguendo il Diploma di vecchio ordinamento in Pianoforte Classico con il massimo dei voti e la lode con il M° Michela De Amicis con la quale continua a perfezionarsi seguendo Masterclass e Corsi.

Attualmente iscritta all’ultimo anno del Biennio Specialistico in Pianoforte solista, risulta vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali sia in qualità di solista che in formazioni di musica da camera; ha collaborato come pianista accompagnatrice nelle classi di flauto traverso del M° Sandro Carbone e M° Sasha De Ritis, inoltre ha partecipato alla 15° edizione del Prague Young Bohemia Festival con l’Orchestra “I Giovani Accademici” diretta dal M° Paolo Angelucci.

Nel 2016 a seguito di un concerto presso la sala comunale di Pescara, riceve il Premio “Nuovi Orizzonti di eccellenza” rilasciato dall’associazione Sinergie D’Arte e dal Presidente del Consiglio comunale di Pescara Antonio Blasioli; l’anno successivo viene scelta tra i miglior diplomati dell’anno per ricevere una Borsa di Studio da parte del Club Inner Wheel di Pescara.

Nel 2015 inizia ad avvicinarsi al mondo dell’insegnamento durante una Masterclass organizzata dall’associazione musicale “Carillon”; si interessa quindi al percorso formativo Ministeriale dei docenti acquisendo presso il Conservatorio Luisa D’Annunzio 24 CFU in materie psico-pedagogiche. Attualmente insegna presso la Music&Art International del M° Giuliano Mazzoccante.