Marianna Pepe

Marianna Pepe inizia gli studi all’età di 11 anni e successivamente si iscrive presso il conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, studiando con i maestri D’Annunzio e Binchi. Consegue la laurea di 1° livello con il massimo dei voti e attualmente frequenta l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Lettimi” di Rimini per conseguire la laurea di 2°livello seguita dal maestro Maurizio Sciarretta.

Sin dai primi anni di studio partecipa a concorsi musicali nelle città di Roma, Ancona, San Severino Marche, Città di Castello, Tollo e Spoltore, ottenendo tra gli altri il 1° premio Assoluto, 1° premio e 2°premio, sia come solista sia come membro d’ orchestra.

Ha perfezionato i suoi studi partecipando a diverse Master class di violino e a corsi di perfezionamento di Musica da camera con i Maestri: Maurizio Sciarretta, Massimo Quarta, Anna Modesti, Stefania Franchini, Stefano Bellante e Francesco D’annunzio.

Nell’anno 2015 in occasione dell’iniziativa EXPO Milano 2015, nell’area di Palazzo Italia, si esibisce presso il “VIVAIO TALENTI”, per ben due giorni.

Per gli anni 2015-2016 e 2016-2017 è vincitrice del concorso dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani e diventa elemento d’orchestra come violino di fila, collaborando con Direttori di fama mondiale come Giuseppe Grazioli e Bruno Aprea, in prestigiose sale nazionali ed internazionali.

Durante la sua carriera ha inoltre collaborato con altre orchestre come: l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, l’Istituzione Sinfonia Abruzzese, l’Orchestra Giovanile Musica in Crescendo, la Pescara Modern Orchestra e con associazioni come: l’Associazione “Amici della Musica” Fernando Fenaroli di Lanciano, l’Associazione Marrucina di Chieti e l’Associazione “Musica e Cultura” di Roseto degli Abruzzi.

Tra le sue collaborazioni principali ci sono la famosa e prestigiosa “Settimana Mozartiana” della città di Chieti, alla quale ha partecipato per tre anni consecutivi sia come membro di un’orchestra che di un ensemble di musica da camera e di un quartetto; la collaborazione con l’Associazione Culturale Rimini Classica e quella con l’Orchestra d’archi Rimini Classica. Infine ha preso parte con la PINO DANIELE TRUS ONLUS alla realizzazione di due versioni inedite dei brani “QUALCOSA ARRIVERÀ” e “LAZZARI FELICI” inseriti nella colonna sonora del film documentario: “PINO DANIELE – IL TEMPO RESTERA’”, uscito nelle sale cinematografiche di tutta Italia.

Nel corso della sua carriera si è esibita con direttori e solisti di fama internazionale come: M. Barenboim, P. Auguin, G. Sollima, E. Bosso, P. De Ritis, A. Piovano, J.L. Koenig, N. Khozyainov, R. Molinelli, A. Serova, I. Josifoska, A. Di Mele, J.M. Sciutto, P. Veleno, D. Renzetti, P. Iannone e tanti altri; salendo su palchi di teatro di fama nazionale come il Teatro Argentina (Roma), il Parco della musica (Roma), il Teatro Greco dei Giardini la Mortella (Forio d’Ischia), il Teatro Manzoni (Bologna), il Teatro Romano (Fiesole) il Teatro Flavio Vespasiano (Rieti), la Sala Tripcovich (Trieste), il Teatro Sociale di Mantova, il Teatro Nuovo Giovanni (Udine), il Teatro Dante Alighieri (Ravenna), il Teatro Bonci (Cesena), il Teatro Stabile d’Abruzzo (l’Aquila), il Teatro dei Marsi (Avezzano), il Teatro Comunale Fedele Fenaroli (Lanciano), il Teatro Ventidio Basso (Ascoli Piceno), il Teatro Don Bosco (Potenza), il Teatro Marrucino (Chieti), il Teatro Massimo ed il Teatro Flaiano (Pescara), il Teatro Savoia (Campobasso); ed internazionali come: il Teatro Kolarac (Belgrado, SERBIA), la Sinagoga di Novi Sad (SERBIA), ed altri.

Oltre a proseguire i suoi studi accademici al momento insegna privatamente a bambini di età compresa tra 4 e 16 anni.