Sonia Del Grammastro

Sonia del Grammastro, nata a Pescara nel 1992, si è diplomata in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nel 2011 sotto la guida del M. Antonello Moroni e nel 2013 presso lo stesso Istituto ha ottenuto il Diploma Accademico Specialistico di II livello in flauto traverso – indirizzo interpretativo esecutivo – con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2012 al 2015 ha frequentato il corso triennale di perfezionamento con il M. Antonio Amenduni presso l’Accademia Italiana del flauto di Roma.
Ha partecipato come allieva effettiva a diverse Masterclass con i Maestri Angelo Persichilli, Peter Lukas Graf, Michele Marasco, Bruno Grossi, Maxence Larrieu, Davide Formisano, Nicola Mazzanti, Maurizio Simeoli, Matteo Evangelisti.
Vincitrice in vari concorsi tra i quali 1° premio al 1° Concorso Musicale “Giovani Interpreti” di Pescara, 1° premio assoluto al 12° Concorso Musicale Internazionale “Paolo Barrasso”, 1° premio al XX concorso Internazionale di esecuzione musicale “ Rotary Club Teramo Est”, 2° premio al 25° Concorso Internazionale per giovani Musicisti “Città di Barletta”.
Ha ottenuto l’idoneità in qualità di flauto presso l’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, di flauto e ottavino presso la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco di Roma, di flauto presso l’Orchestra Giovanile Napolinova di Napoli, di secondo flauto con obbligo dell’ottavino presso l’Orchestra Senzaspine di Bologna, di primo flauto e secondo flauto/ottavino presso l’Orchestra regionale della Calabria “Paolo Serrao”, di flauto/ottavino al “Corso di formazione orchestrale e per interpreti di musica per immagini”, organizzato nell’ambito del progetto DCE Regione Marche “Music for Screen”.
Nel dicembre 2015 ha preso parte come secondo flauto ad una Tournée nella Repubblica Popolare cinese con l’Italian Philharmonic Orchestra.
Ha collaborato, inoltre, con l’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma, Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco di Roma, l’orchestra dell’Accademia musicale Pescarese, l’Orchestra Regionale della Calabria “Paolo Serrao”, l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F. Fenaroli”.
Attualmente frequenta il corso di perfezionamento per ottavino con il M. Mazzanti presso l’Accademia “Musicarea” di Firenze e il corso di perfezionamento per flauto con il M. Evangelisti presso l’Accademia del Colibrì di Città Sant’Angelo (Pescara).