Giuseppe Cantoli

Nato a Chieti il 23/11/1982, vive a San Giovanni Teatino (CH).

Inizia gli studi di chitarra classica all’età di quattordici anni per poi approdare presto alla chitarra elettrica studiando presso L’Accademia Musicale Tollese con il M. Amedeo Orlandi.

Nel 1998 consegue la licenza di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Si avvicina al jazz studiando dapprima con il M° Giuseppe Continenza e successivamente, all’Università della musica di Roma, con il M° Fabio Mariani. Qui ha avuto la possibilità di approfondire anche l’esperienza rock, il cui corso era tenuto dal M° Giovanni Di Caprio, attuale chitarrista di Antonello Venditti e nel corso del secondo anno dal M° Simone Gianlorenzi, autore della rivista  “Chitarre” e turnista.

Si è diplomato all’ UM, prima nel corso generale di 2 anni e successivamente nel corso specialistico di 3 anni con l’onore di 2 borse di studio conseguite per merito.

Ha frequentato il corso di perfezionamento in chitarra Rock del M° Marco Sfogli, chitarrista di James Labrie, cantante dei Dream Theater.

La sua attività di musicista si contraddistingue per una intensa attività live in Italia, ma soprattutto all’estero.

I suoi principali progetti sono: i “Matinèe”, band che propone brani inediti genere Indie-rock, con due dischi alle spalle pubblicati in Italia per la Red Hause Records e la Music Force Records. A Febbraio 2013 è uscito il loro primo Lp prodotto in Inghilterra dal produttore Tony Doogan, presso il “Castel of Doom” Studio di Glasgow, per la Blu Banana records. A seguito di questa loro ultima pubblicazione hanno iniziato un lungo tour nei migliori locali italiani (Qube Roma, Circolo degli Artisti Roma, Mamamia Senigallia, Covo Bologna ecc…) e soprattutto all’estero, negli Stati Uniti con 10 live fra New York e Philadelphia, in Germania e principalmente in Inghilterra e Scozia dove sono stati nei migliori locali della City come lo storico 100Club di Oxford Street. Fra le esperienze più significative spiccano le partecipazioni a festival quali l’Haddow Fest di Edimburgo per due edizioni consecutive, 2011 e 2012; la partecipazione alle Olimpiadi 2012 di Londra, dove si sono esibiti nella serata conclusiva sul palco principale davanti a migliaia di persone insieme al vincitore di X-factor Inghilterra, Joe Mc Derry; in ultimo la partecipazione alla trasmissione televisiva Station Session della BBC dove hanno suonato in acustico all’interno della Stazione Ferroviaria di St. Pancras International attorniati da tutti i viaggiatori che passavano per la stazione e dai fun accorsi per l’eccezionalità della location.

I Matinèe hanno avuto l’onore di ricevere la nomination come “Best International Act” da parte di Amazing Radio, emittente radiofonica scozzese che ha trasmesso il loro singolo di debutto e li ha inseriti fra le 10 migliori band emergenti internazionali.

Progetto parallelo sono i “Terzacorsia”, con cui svolge la maggior parte dell’attività live in Italia proponendo brani storici dei Pink Floyd, dei Radiohead e David Bowie suonati fedelmente. Anche con questo gruppo si dedica alla scrittura di brani inediti in chiave rock sperimentale, racchiusi in due cd pubblicati dalla band intitolati “2012” e “ Sogno o Realtà” entrambi per la Music Force editore.

Le maggiori influenze vengono dal rock & roll d’oltre manica: Beatless, Rollin Stones, Police, U2 , fino ai moderni, Coldplay, Radiohead, ma con un occhio sempre proiettato sulla scena musicale italiana storica e moderna.

Chitarristicamente cresciuto ascoltando David Gilmour, Mark Knopfler, Jeff Beck, Satriani, Steve Vai, Greg Howe, Andy Tymmons, Larry Carlton, Robben Ford solo per citarne alcuni.

Oltre che sulla scena live ha svolto numerosi lavori anche in fase di registrazione, infatti è stato chiamato per diverse sessioni in studio da artisti e produttori che hanno richiesto le sue chitarre per i brani, tra i quali: Andrea Diletti, Edea, Manuela Di Marco, Mario Caldarone, Jess Roberts.

Da 15 anni si dedica all’insegnamento della chitarra in chiave moderna con l’obiettivo di mettere l’allievo nella condizione di padroneggiare lo strumento e capirne i meccanismi basilari sin dalle prime lezioni.

È stato docente di chitarra moderna presso:
– Scuola Civica Musicale Comune di Sambuceto
– Nuova Scuola di Musica Comune di Montesilvano
– Scuola Civica Musicale Vasto
– Scuola di musica “School of rock” Lanciano
– Scuola di musica “Art International” Chieti

Dal 2002 è iscritto in SIAE come autore e compositore di opere inedite, con oltre 50 brani depositati.