Cristiano D’Urbano (Chieti, 07/01/1991) ha iniziato lo studio del pianoforte a dodici anni sotto la guida del M° Giuliano Mazzoccante.
Nel 2015 si è laureato in Pianoforte presso l’ISSSMC “Gaetano Braga” di Teramo (docente il M° Piero Di Egidio) con il punteggio di 110 e lode (Diploma accademico di I Livello) e nel 2017 ha completato il Biennio specialistico in Pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso (con lo stesso M°Mazzoccante).
Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali e nel 2006 ha ottenuto il Primo Premio assoluto nel 1° Concorso Pianistico “Città di Avezzano (AQ)”. Nel 2007 è risultato vincitore di categoria del 6° Concorso Pianistico “Città di San Giovanni Teatino (CH)” (presidente di giuria il M° Sergio Perticaroli) e nel 2009 ha vinto il Primo Premio del 5° Concorso Pianistico “Città di Guardiagrele (CH)”. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Mazzoccante a Pescara presso il Centro Studi Musicali “Compagnia della Musica” (2006), al Museo delle Culture “Villa Garibaldi” di Riofreddo (RM) (2007, 2008, 2009) e presso il “Cenacolo della Musica” di Catignano (2013, 2014, 2015). Nell’estate del 2012 ha partecipato alla masterclass internazionale organizzata a Malta dall’associazione “Violin & Friends International” nell’ambito del “Violin & Friends International Music Festival” e poi di nuovo a Malta nel maggio del 2015 al “Malta International Music Festival” dove ha avuto la possibilità di seguire le lezioni di maestri quali Nina Tichman, Andreas Frölich e Leonel Morales Alonso.
Da segnalare inoltre la sua partecipazione al corso di perfezionamento organizzato dal “Cenacolo della Musica” nel maggio del 2016 con il leggendario pianista russo Alexander Kobrin. Si è esibito più volte durante la nota manifestazione musicale “Settimana Mozartiana” che si svolge a Chieti (2006, 2011, 2012). Ha seguito i corsi annuali di Composizione tenuti dal M° Sante Centurione presso la “Scuola Civica Musicale di San Giovanni Teatino”.
Da qualche anno ha iniziato lo studio della Direzione d’orchestra e di coro con il M° Pasquale Veleno, esperienza che lo ha portato a dirigere in qualità di Direttore e Maestro concertatore lo spettacolo musicale “Consolazione – L’incubazione dei sogni” ideato dal sound designer Fabio Colucci (aprile 2017) e “Non muoversi”, una sonorizzazione di testi poetici, di Luigi Colagreco (maggio 2017), entrambi presso il Foyer del Teatro Marrucino di Chieti. Attualmente è iscritto al Corso accademico di Primo Livello in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio Statale di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara (suo insegnante il M°Adriano Melchiorre).
In ambito didattico è docente di Pianoforte classico e responsabile del Laboratorio orchestrale riguardo ai Corsi musicali Base organizzati dalla “Giuliano Mazzoccante Music & Art International” nell’Istituto Comprensivo 3 Chieti.