Yuri Sablone

yuri sablone

Yuri Sablone Nasce a Pescara, città in cui inizia i suoi studi musicali, che lo portano a diplomarsi brillantemente in pianoforte presso il conservatorio G. Braga di Teramo.

Prosegue i suoi studi musicali nella medesima istituzione conseguendo il diploma accademico di secondo livello indirizzo concertistico-compositivo ottenendo il massimo dei voti. Si perfeziona sotto la guida del M° Giuliano Mazzoccante di cui segue regolarmente i corsi di interpretazione pianistica.

Unitamente partecipa alle masterclass tenute dai Maestri Nikita Fitenko, Leonel Morales e Valentina Berman. Ha partecipato a diversi concorsi musicali nazionali e internazionali ottenendo sempre ottimi risultati.

È risultato vincitore assoluto nel concorso internazionale “Paolo Barrasso”, ottiene inoltre il secondo premio nella rassegna Nazionale di esecuzione musicale “B. Barattelli”. Si esibisce da solista e in formazioni da camera, partecipando tra l’altro alla rassegna concertistica del conservatorio di Teramo presso l’auditorium Santa Maria a Bitetto. Suona inoltre nell’ambito di manifestazioni culturali in diverse città italiane in qualità di solista.

Da diversi anni cura con successo la formazione teorico pratica e tecnico interpretativa di giovani musicisti, preparandoli a sostenere gli esami di ammissione nei conservatori e il sostenimento di esami ministeriali.